S.O.S PELLE SECCA: Il dramma delle pelli miste o secche nel cambio di stagione…

Ciao a tutte e ciao a tutti!

Oggi voglio dedicare questo articolo ad alcuni rimedi e piccoli consigli che si possono applicare, per chi tende ad avere il classico dramma del cambio di stagione: ovvero pelle particolarmente disidratata in alcune zone del viso e del corpo. Se fate parte di questa categoria… allora benvenuti! 😉

Con questi cambi di stagione, purtroppo, si può andare spesso incontro ad una pelle (specialmente quella del viso e delle mani), maggiormente secca in alcune zone che tende a dare la sensazione bruttissima che sembra che la pelle “tiri”. Per ovviare a questi piccoli fastidi, vi voglio suggerire alcuni semplici rimedi per nutrire la vostra pelle, senza renderla grassa ovviamente. Perciò, vediamoli insieme 🙂

 


 

AGGIUNGETE ALLA VOSTRA CREMA IDRATANTE PER IL VISO UN PIZZICO DI GEL DI ALOE VERA

Provate ad aggiungere, un goccio di Aloe Vera (mi raccomando: che sia un prodotto 100% naturale-sul Gel di Aloe ho dedicato un bell’articolo, se ci volete dare un’occhiata, ecco qui il link: I MILLE USI DEL GEL DI ALOE VERA ) alla vostra crema viso. L’Aloe Vera risulta ottima per chi tende ad avere la pelle grassa ma anche per chi soffre di pelle mista, con disidratazione a zone. Consiglio di spalmarvi questo composto fino a farlo asciugare completamente. L’Aloe Vera la potete inoltre aggiungere alla vostra crema corpo che usate dopo la doccia o il bagno. Risulta perfetta per idratare la pelle, fungendo da lenitivo per la pelle secca e dolorante. Mi raccomando su una cosa: scegliete sempre per la vostra pelle, creme e lozioni che abbiano un’ottimo Inci senza ingredienti dannosi al loro interno!

getimage

(Gel di Aloe Vera 98% della Equilibra. Al supermercato)

OEB-GL1---OMIA-ECOBIOLOGICA-GEL-LENITIVO-ALOE-VERA-150ML

(Gel di Aloe Vera della Omia Laboratoires. Al supermecato)


 

UNA MASCHERA AL MIELE PER IL VISO

segreti-per-non-avere-la-pelle-secca-in-vacanza_172524_big

Se soffrite di pelle molto secca o mista, potete optare una volta a settimana per una bella maschera viso al miele. Basta stendere il miele su tutto il viso (evitando la zona del contorno occhi), e tenerlo in posa per 20 minuti circa. Dopodiché rimuovere il tutto con acqua fresca. Vi accorgerete che il miele renderà subito la vostra pelle molto morbida ed elastica (come la pelle di un neonato! 🙂 ). Sui benefici del miele ne ho parlato in un’articolo dedicato, se volete darci un’occhiata ecco a voi il link: IL MIELE, UN REGALO DI MADRE NATURA.

Questa maschera è perfetta per chi tende ad avere la pelle secca e sensibile e per le pelli miste. 

 


 

LAVATE IL VISO CON ACQUA FRESCA EVITANDO ASSOLUTAMENTE L’ACQUA CALDA!

rimedi-naturali-pelle-secca-1-2WA8

Vi sembrerà un banale, ma è la pura verità: se vi lavate il viso con acqua calda, quest’ultimo tenderà maggiormente a soffrire di pelle secca e sciupata! Lavare il viso con acqua fresca o fredda, renderà la pelle molto più elastica! Provate a prendere questa buona abitudine. Provare per credere!

 


 

OLIO DI COCCO o OLIO DI MANDORLE DOLCI PER IL CORPO

Questi oli risultano davvero “miracolosi” per la pelle del corpo e delle mani specialmente: nutrono in profondità la pelle, e svolgono una funzione lenitiva e rilassante per il corpo. Rendono la pelle elastica e idratata. Basta applicarne dopo aver fatto la doccia o il bagno, su tutto il corpo, a sostituzione della classica crema. Scegliete oli naturali e puri al 100%. Ecco quelli che vi suggerisco, facilmente reperibili anche al supermercato. In alternativa, tutti questi oli si trovano nelle Erboristerie o nelle Farmacie, oppure nei siti specializzati di bellezza e cosmesi naturale, come BioVeganShop, Ecco-Verde o Farmacia Vernile. 

7064-olio-corpo-capelli-cocco-monoi

(Olio di Cocco della Erboristica. Ottimo Inci e prodotto naturale, al supermercato)

100-100-large

(Olio di Mandorle Dolci. Ottimo Inci. Della Erboristica, al supermercato)


 

OLIO DI OLIVA, UN AIUTO PREZIOSO…

Olio-doliva-per-massaggio

Anche l’Olio di Oliva che avete in casa è un alleato prezioso per la vostra pelle! Ideale su tutto il corpo, ma anche sulle mani come potente olio idratante. Nutre in profondità la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne (come i fastidiosi cambi di stagione!). Basta spalmarne un poco su tutto il corpo e le mani, fino al suo completo assorbimento (meglio applicalo con un panno umido, così da facilitarne l’assorbimento).

Se volete sapere di tutti i benefici dell’Olio di Oliva, potete dare un’occhiata ad un articolo dedicato: L’OLIO DI OLIVA: LE PROPRIETA’ E GLI USI IN BELLEZZA.

 


 

BURRO DI KARITE’ PER LE VOSTRE MANI…

manilimone

Per le mani invece, vi suggerisco di farvi degli impacchi da tenere poi per tutta la notte, con l’aiuto di un paio di guanti di cotone, al Burro di Karitè. Mi raccomando: purché sia puro e naturale. Ho dedicato comunque due articoli apposta, uno per le mani secche e sensibili e su tutti i rimedi che si possono applicare, e uno proprio sul Burro di Karitè! Ecco qui i link dove ci potete dare un’occhiata: IL BURRO DI KARITE’: GLI USI E LE PROPRIETA’ DI QUESTO FANTASTICO BURRORIMEDIO NATURALE PER MANI SECCHE E SENSIBILI.

In alternativa al Burro di Karitè potete utilizzare il Gel di Aloe Vera, l’Olio di Mandorle Dolci o il classico Olio di Oliva. 


 

Bene, siamo arrivati alla conclusione di questo post. Io spero davvero che possa esservi stato utile e di vostro interesse. Voi avete già provato uno dei metodi descritti? Un abbraccio e al prossimo post!


 

7 pensieri riguardo “S.O.S PELLE SECCA: Il dramma delle pelli miste o secche nel cambio di stagione…

  1. Ciao carissima, grazie per i consigli e per il follower, sei stata gentilissima. Ti ho taggato per il tag Music & Beauty, trovi tutte le istruzioni nel mio post. Mi farebbe veramente piacere se tu partecipassi, un bacio immenso.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Michy!!! Grazie mille!!! Intanto ti faccio i complimenti per il tuo blog perché è davvero bello! E grazie per avermi taggata nell’articolo Tag!!! Certo che partecipo, mi piacciono un sacco gli articoli Tag e lo farò presto!!! 😀😀 un abbraccio 😘

      Piace a 1 persona

      1. Grazie con tutto il cuore per le tue bellissime parole, sei veramente una ngelo. Anche io amo il tuo blog. Grazie, grazie, grazie con tutto il cuore. Sei meravigliosa!!! Un bacio immenso ❤ ❤ ❤

        Piace a 1 persona

  2. Ciao Martina! Grazie per il complimento! 🙂 ti dico che sinceramente quel tipo di crema non l’ho mai provata, ma ne ho sentito parlare molto bene: dicono che sia davvero molto valida! Bisognerebbe testarla per vedere se realmente è una crema valida e che potrebbe andare bene sul tipo di pelle che si ha.

    "Mi piace"

  3. Ciao Regina, purtroppo non trovavo più il mio precedente commento. Ti ringrazio per la disponibilità e per la cortesia, provo a cercare altre info su Dexeryl. Nel caso, le riporto qui.

    Grazie mille 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Martina! Che strano che non appare il commento precedente! Devo vedere sulle impostazioni dei commenti cosa è successo, infatti ti avevo anche risposto al commento dopo che mi hai scritto 😊😊 comunque ho sentito molto parlare di quella marca per quanto riguarda la pelle secca, non l’ho provata direttamente ma ha molti commenti positivi. Bisognerebbe testarla per vedere se sulla propria pelle sia efficace. Fammi sapere se la provi! Un grande saluto e grazie a te del commento! Scusa del disguido, adesso provo a vedere come mai il commento non si vede più! Un abbraccio 😄😄

      "Mi piace"

Lascia un commento