IL BURRO DI KARITE’: GLI USI E LE PROPRIETA’ DI QUESTO FANTASTICO ELISIR NATURALE

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi del fantastico Burro di Karitè e dei suoi innumerevoli usi e proprietà.

Il Burro di Karitè è un tipo di burro che viene estratto dalla pianta/albero che prende il nome di Vitellaria Paradoxa  , e si trova in prevalentemente in Africa, perché per crescere la pianta ha appunto bisogno di un clima molto caldo e arido. In Africa viene utilizzato sia come prodotto di bellezza, che come alimentare.

burro-di-karitè1-300x336

(I semi della pianta da cui si estrae il Burro di Karitè)

Il Burro di Karitè si dice grezzo e naturale, quando viene estratto dalla pianta, senza poi subire alcuna lavorazione e il suo colore è giallino chiaro, viene detto lavorato, invece, quando subisce un tipo di lavorazione per levarne l’odore caratteristico e per ripulirlo leggermente dalle impurità, pur comunque mantenendo i suoi principi attivi, e il suo colore è bianco.

zoom_44615996_mango_burro

(Burro di Karitè grezzo)

burro

(Burro di Karitè lavorato)

Il Burro di Karitè puro o lavorato, si può trovare in tutte le Erboristerie, oppure nei siti on line che si occupano di cosmesi naturale come: Farmacia Vernile, Bioveganshop, Ecco-Verde. Ad un costo davvero molto contenuto.

Vi dovete assicurare però di scegliere un Burro di Karitè che sia originale, nel senso, senza l’aggiunta di ingredienti dannosi al suo interno: varie sono le creme con Burro di Karitè che si vedono in commercio, ma attenzione, spesso queste creme ne contengono davvero una minima parte, e come se non bastasse, sono formulate con siliconi, parabeni e conservanti dannosi, che invece di ristrutturare la pelle, la vanno poi a rendere ancora più secca e sensibile, danneggiandola. Perciò vi consiglio di prenderlo sempre originale e puro, per beneficiarne dei reali effetti naturali che ha questo potente burro. Butyrospermum Parkii Butter: questo è il nome del Burro di Karitè negli ingredienti degli Inci.


 

PER COSA SI USA, E QUALI SONO LE SUE PROPRIETA’

burro_karite_cover

Il Burro di Karitè è ben conosciuto per le sue proprietà emolienti, lenitive, riscostituenti e molto idratanti (infatti è talmente idratante, che lo sconsiglio per chi tende ad avere una pelle mista o grassa). E’ adatto specialmente per quando abbiamo le mani molto secche e screpolate, come anche per i piedi. Si usa proprio come ricostituente dei tessuti della pelle, proprio quando abbiamo dei problemi di secchezza, che ci portano ad avere anche delle microlacerazioni cutanee dolorose. Questo tipo di burro è davvero ottimo. Ho creato tempo fa un’articolo che parlava del Burro di Karitè come rimedio per le mani secche e sensibili, se ci volete dare un’occhiata, ecco qui il link: https://lefolliediregina.wordpress.com/2015/11/11/rimedio-naturale-per-mani-secche-e-sensibili/#more-456.

Il Burro di Karitè è ottimo anche per le labbra, perché le protegge e le nutre specialmente durante l’inverno. Facendo in casa un burro per labbra naturale, con l’aggiunta al Burro di Karitè poco poco di miele, si ottiene un balsamo labbra davvero molto efficace.

Ottimo anche per chi tende ad avere la pelle del viso molto secca: passato nelle zone dove si soffre di maggiore secchezza, e di pelle molto delicata, questo burro nutre e ristruttura la pelle. Ottimo anche come burro per il corpo dopo la doccia o il bagno.


 

Capelli-setosi2

Ma non è adatto solo per la pelle: è buonissimo anche come maschera per capelli. Se per esempio avete dei capelli molto secchi e crespi, questo tipo di burro è ideale per utilizzarlo come maschera idratante specialmente sulle punte. Prima dello shampoo, basta fare un’impacco con questo burro, mettendolo nelle zone più secche, come le punte dei capelli, e tenerlo in posa per circa 40 minuti. Dopodiché potete procedere con il lavaggio dei vostri capelli. Non utilizzate però il Burro di Karitè se soffrite di cute grassa o capelli grassi.


 

Il Burro di Karitè risulta davvero ottimo anche per delle piccole infiammazioni della pelle, oppure anche per le punture di insetti. Passato sopra un po’ di prodotto, allevia il prurito e il dolore, oltre che sgonfiare la zona con il punto.

karité01

Una piccola raccomandazione: se acquistate il Burro di Karitè cercante durante l’estate, di metterlo o in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, perché con il calore tende a sciogliersi!

E C’E’ ANCHE L’OLIO DI KARITE’…

Dalla pianta, non viene estratto solo il burro ma anche in fantastico olio. Le sue proprietà sono identiche al Burro, infatti si va di preferenza: se preferite una cosa compatta, scegliete il burro, se invece preferite un fluido idratante, allora andate sull’olio. L’Olio di Karitè è un’olio molto idratante e  lenitivo, dona morbidezza alla pelle, ed è perfetto in estate. Principalmente si usa dopo la depilazione: quest’olio è davvero fenomenale per lenire la pelle irritata a causa della depilazione e aiuta a far sparire i rossori. Assicuratevi come sempre di scegliere un’Olio di Karitè puro al 100%!


 

Bene, siamo arrivati alla conclusione di questo post. Spero che vi possa essere stato di grande aiuto e di interesse. Un abbraccio grande! 🙂


 

Un pensiero riguardo “IL BURRO DI KARITE’: GLI USI E LE PROPRIETA’ DI QUESTO FANTASTICO ELISIR NATURALE

Lascia un commento