PEDALARE: PERCHE’ ANDARE IN BICICLETTA FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE

Ben ritrovati sul Blog.

Oggi per la rubrica benessere, parliamo del pedalare: perché andare in bicicletta, fa bene alla nostra salute.

Il tema dell’allenamento e della salute mi sta molto a cuore, perché grazie ad uno stile di vita attivo, il nostro corpo e la nostra mente ringraziano. Tenere uno stile di vita attivo, ci fa stare bene e ci aiuta a tenerci sempre in forma.

Veniamo al dunque: quali sono i vantaggi del pedalare o di fare una bella “passeggiata” quotidiana con la nostra bicicletta? E’ arrivata ormai l’estate (forse).. e la bicicletta potrebbe diventare il nostro migliore alleato durante una bella giornata di sole o anche di pioggia, per i più temerari (vi invidio!).

Photo by Konstantin Finyuk on Pexels.com

Il pedalare in modo sostenuto per un determinato lasso di tempo, aiuta a bruciare calorie, ci aiuta a tenerci in forma e a rassodare e snellire le gambe, inoltre, aiuta il metabolismo a tenerlo ben attivo. Ovviamente la pedalata dovrà essere praticata con costanza per avviare i reali benefici che ne derivano da questa attività.

Aiuta il sistema cardiovascolare e i nostri muscoli a tenerli attivi ed in forma. Parliamo anche del beneficio a livello di cartilagine per le nostre ginocchia e caviglie.

Photo by Craig Adderley on Pexels.com

Inoltre, fa bene anche alla nostra mente: la bicicletta ci aiuta a fare delle belle pedalate, ammirando l’ambiente o la natura attorno a noi. Personalmente, mi piace tantissimo alternare giorni in cui posso sfruttare la mia bicicletta per fare dei giri lunghi, e durante le mie pause da lavoro dato che, mi aiuta tantissimo a staccare la spina… io uso la mia praticissima bicicletta piccola e pieghevole 🙂 ovviamente non sono una ciclista “professional” e a tutto tondo.. non posso pretendere tanto da una graziella pieghevole.. però mi piace tantissimo pedalare, durante la stagione primaverile ed estiva, ed è un tipo di attività che collego al mio stile di vita attivo.

Photo by Oleksandr Pidvalnyi on Pexels.com

Quindi, è una valida e sana alternativa ai mezzi di trasporto, se si ha la possibilità di sfruttare la bicicletta per recarsi a lavoro oppure per andare semplicemente a sbrigare delle commissioni. E’ una buona scusa per mantenere il nostro corpo attivo. Per quanto riguarda il vero allenamento, che è diverso rispetto ad una semplice pedalata, partiamo dal dire che bisognerebbe pedalare per circa mezz’ora o anche 40 minuti al giorno, con costanza e abitudine, per vedere i reali e concreti benefici. Ad ogni modo, anche per poco, è sempre meglio che prendere un mezzo di trasporto e così da tenere il corpo attivo!

PS Per chi soffre di particolari patologie, meglio consultare prima un medico specializzato.

Per tutto il resto, buona pedalata!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, e non dimenticare di lasciarmi un “LIKE” o “commentare”


ALTRI MIEI ARTICOLI DEDICATI AL BENESSERE:

I MIEI ARTICOLI RECENTI:

Un pensiero riguardo “PEDALARE: PERCHE’ ANDARE IN BICICLETTA FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE

Lascia un commento